chi siamo

on .

Il 25 febbraio 2015 abbiamo dato vita ad una nuova Associazione Sportiva Dilettantistica, che senza troppa fantasia abbiamo denominato Baseball Softball Reggio Emilia. Insieme ai sottoscritti consiglieri hanno partecipato all’avvio alcuni altri amici che come Vannuccia Piccinini, Vanni Tambellini e Paolo Rossi hanno partecipato, in diversi ruoli e periodi, alla storia del baseball e del softball a Reggio Emilia. La nuova associazione, che in qualche modo deve essere considerata come un’evoluzione della precedente SPQR (che negli ultimi dieci anni ha dato vita all’organizzazione del Torneo Amatoriale di softball denominato “Gnocco fritto” ed organizzato la giornata del Carmeli Day), vuole porsi d’ora in poi come il soggetto trainante dello sviluppo a Reggio Emilia della pratica del baseball e softball a livello di Leva giovanile.

Nel progetto ci si vuole ispirare a quei sani valori che hanno contraddistinto i momenti di sviluppo della fase più pioneristica del baseball a Reggio Emilia, che per molti di noi hanno coinciso con la gestione del movimento da parte di Fabrizio Carmeli, In un momento dove le due società che gestiscono da anni l’attività del baseball e softball a Reggio Emilia vivono, sia pure in modo molto diverso tra loro, una fase di difficoltà dovuta in particolare alla crisi economica, crediamo che sia un dovere morale per chi in passato ha avuto tanto da questo ambiente, contribuire in varie forme allo sviluppo della nostra amata disciplina, ponendo il potenziamento del settore giovanile in testa agli obiettivi. Se negli anni scorsi l’SPQR ha riaggregato tanti “vecchi” atleti e non, la nuova Associazione vorrebbe diventare il soggetto intorno al quale queste ed altre persone si aggregano per fare tutto quanto loro possibile per supportare la disciplina nei confronti delle nuove generazioni, in termini sia finanziari che di idee e di esperienze.

Il primo obiettivo dell’Associazione Baseball Softball Reggio Emilia è quello di organizzare un pianificato intervento per il periodo giugno-luglio nei tanti campi estivi (parrocchiali e non) previsti al termine del periodo scolastico, soprattutto in quelli, non pochi, ubicati nelle vicinanze del campo di Via Petit Bon. Allo scopo sono in corso vari contatti con i responsabili di questi campi per la pianificazione delle nostre presenze.

Abbiamo già parlato con le persone che dirigono le attuali due società di baseball e softball a Reggio Emilia e messo le basi delle possibili sinergie, ritenendo che i nostri obiettivi siano anche i loro e che la nostra iniziativa potrà costituire un nuovo supporto a quanto loro fanno già da tempo.

Per rendere possibile il progetto occorre potere contare su una Struttura Tecnica che abbia le capacità e l’esperienza per coordinarlo, abbinandole ad una disponibilità personale anche nelle ore del mattino. Domenico Severi e Paolo Rossi sono due dei nostri con le predette caratteristiche, e, con il supporto di Annalisa Bigi e Guido Cavalli (che negli ultimi anni sono stati i pilastri dell’attività a livello giovanile del softball), saranno i coordinatori di un gruppo di giovani istruttori di baseball e softball che abbiamo già iniziato ad arruolare privilegiando, laddove possibile, le loro caratteristiche pedagogiche e di conoscenza della disciplina. Pescheremo ovviamente tra i ragazzi e le ragazze che hanno praticato il baseball ed il softball negli anni scorsi o che ancora sono nelle giovanili delle due società reggiane, ed in questo modo vorremmo dare loro anche un impiego temporaneo, ed un rimborso spese, ancorché modesto.

Per fare al meglio tutto quanto precede vorremmo che in molti diventassero Soci della Associazione Sportiva Dilettantistica Baseball Softball Reggio Emilia, versando almeno la quota associativa minima annua, fissata in 50 euro per il 2017 dal Consiglio Direttivo in sede di atto costitutivo, e soprattutto facessero parte di un gruppo che ha il dichiarato impegno di sviluppare l’attività di leva giovanile del baseball e softball a Reggio Emilia.

L’obiettivo della nuova Associazione è quindi quello di aggregare tante persone, soprattutto quelle che hanno partecipato, in campo o in altro ruolo, alla storia del baseball e softball reggiano. Il tutto consentendo anche una forma d’occupazione e due soldini ai giovani istruttori, che, come detto, altro non sono che ragazzi e ragazze che hanno già iniziato ad amare il nostro sport.

Al di là del versamento della quota annuale minima obbligatoria, ogni socio può essere anche Sostenitore dell’Associazione con il versamento di una somma superiore ai 50 euro a titolo di ulteriore contributo (in Allegato c’è il modulo per la richiesta di ammissione a Socio e le indicazioni circa il bonifico da effettuare sul conto corrente acceso dall’Associazione presso Credem, filiale Mirabello;
Iban IT60T0303212802010000013493. Il supporto economico potrà anche avvenire per il tramite di contributi pubblicitari provenienti da società riconducibili a chi vorrà sostenere il progetto, nel rigido rispetto delle normative esistenti in materia fiscale e finanziaria.

Una precisazione per prevenire una possibile logica domanda: essere socio dell’Associazione Baseball Softball Reggio Emilia non comporta responsabilità personali che vanno oltre il dovere del versamento della quota annua; le responsabilità per la gestione della medesima competono a chi agisce in nome e per conto dell’Associazione, ordinariamente rappresentati dai consiglieri della stessa. Nel nostro caso i consiglieri di prima nomina della nuova Associazione hanno i nomi che trovate in fondo a questa comunicazione, e che sono praticamente gli stessi che nell’ultimo decennio hanno organizzato le due iniziative annue della SPQR.

Oltreché economico il supporto potrà concretizzarsi anche destinando una piccola fetta del vostro tempo libero per un contributo di tipo tecnico o dirigenziale, o magari solo garantendo la presenza nei momenti in cui i nostri istruttori saranno presso i campi gioco avviando al Baseball ed al Softball i bambini e le bambine che ancora non lo conoscono.

Compila quindi il modulo in allegato con la domanda di iscrizione ed invialo al sito dell’Associazione , nel quale potrai anche trovare altre informazioni, oltreché l’atto costitutivo e lo statuto.

 Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Dilettantistica Baseball Softball Reggio Emilia:

Giorgio Paterlini - Presidente
Annalisa Bigi – Vice Presidente
Roberto Cerioli
Guido Cavalli
Guido Garettini
Domenico Severi