...la passione per il BASEBALL

on .

baseball 1563856 960 720“ ...nella vita non c’è veramente nulla,  nulla assolutamente, che si avvicini al piacere che si prova ad arrivare in seconda base con passo calmo, tranquillo, tanto non c’è più fretta ormai, perché quella palla che hai appena colpito se n’è andata, se n’è volata via, non si vede più…”  Philip Roth

Come la mettiamo con il fascino  che il Baseball, pur lontano dagli schemi mentali italiani, riesce ad esercitare su tanti giovani del nostro paese? Come si può rimanere folgorati da questo sport misterioso e accattivante, fatto di lunghe pause e di frenetici sussulti, di sottili schermaglie psicologiche e di esplosioni di potenza?

Forse, perché nessun altro sport come il baseball ti mette davanti, impietosamente, alle tue responsabilità: il confine fra meriti e demeriti è netto. Nulla ti assolve da una eliminazione al piatto, nulla può sminuire il valore di una valida o, dio voglia, di un fuoricampo. Il Baseball è spietato, ma non mente. A fine stagione le statistiche parleranno per te, e nessuno potrà metterle in dubbio, nel bene o nel male. E la coreografia? Conoscete un terreno di gioco più bello di un “diamante” col suo alternarsi di verde e di rosso?  E le divise, i guanti, le mazze e la  muta del catcher: quale altro sport concede così tanto...perfino al gusto estetico?