...108
Date in mano una palla da baseball ad un bambino americano e ditegli di lanciarla. Il ragazzino la impugnerà con tre dita pollice, indice e medio (non con tutta la mano come fanno i ragazzini “stranieri”) e la lancerà; inoltre chiedetegli cosa gli fa venire in mente il numero 108 e lui risponderà subito che sono il numero di cuciture di una palla da baseball!
Ma sapevate che il numero 108 è un numero magico? Leggete l’elenco sottostante e capirete il perché:
- 108 è il numero sacro di diverse religioni come “l’Induismo, Buddhismo, Sikhismo o Giainismo
- 108 è il numero di grani del Mala, il rosario indiano e del Aksamala Buddhista.
- Le divinità Induiste hanno 108 nomi. Recitare questi nomi, spesso contando i 108 grani del Mala, è considerato sacro ed è spesso ripetuto durante le cerimonie religiose.
- Nello Srimad Bhàgavatam, Krishna è descritto mentre balla con 108 Gopi (pastorelle) nella città di Vrindavana per poi sposare 16.108 mogli nella città di Dwarka.
- Nello Shivaismo, Shiva Nataraja è raffigurato mentre esegue la sua danza cosmica in 108 karana (pose)
- 108 è il numero dei peccati nel Buddhismo tibetano
- 108 è il numero delle stelle considerate sacre nell’astrologia cinese
- In Giappone alla fine dell’anno una campana è suonata 108 volte per salutare il nuovo anno. Ciascun rintocco rappresenta una delle 108 tentazioni materiali cui una persona deve resistere per raggiungere il Nirvana.
- 108 è il numero dell’ al-Kawthar più corto tra i Sura del Corano.
Perciò cari giocatori sappiate che la palla che avete in mano è un oggetto sacro e quindi trattatela con cura magari evocando prima di ogni lancio uno degli dei o spiriti in cui credete!